“Deve solo funzionare.”
Questa è la richiesta che sentiamo più spesso dai nostri clienti quando si discute di nuovi progetti IT.
Chiamiamo questa richiesta disponibilità dell’IT. È necessario definire quali garanzie sono richieste, quali tempi di disservizi sono accettabili per quali sistemi e quale budget è disponibile per soddisfare queste richieste.
Disponibilità dei sistemi IT
La dichiarazione “Deve funzionare” può quindi essere tradotta nelle seguenti richieste:
- Accesso ai sistemi in qualsiasi momento
- Continuità dei servizi informatici
- Monitoraggio continuo delle funzionalità
- Sistemi aggiornati e sicuri
Per raggiungere questi obiettivi è necessaria una combinazione di diversi fattori, sia dal lato hardware, software che dei servizi.
Hardware
- Hardware ridondante e cloud
- Dimensionamento adeguato
- Bilanciamento del carico (Load-Balancing)
- Prodotti di qualità
- Garanzie estese
Software
- Software aggiornato (gestione delle patch)
- Software di backup e ripristino
- Soluzioni di protezione dati e cybersicurezza
Services
- Servizi Check-up
- Giornate di patch (aggiornamenti dei sistemi)
- Cloudbackup
- Monitoraggio dei sistemi
- Contratti di manutenzione